Pragma Igiene Ambientale - Igiene ambientale, gestione rifiuti, raccolta differenziata
info@pragmaconsortile.com
0774.448652
Fax: 0774.440875

Comune di Filacciano

Home » Comune di Filacciano

La sua particolarità nel contesto degli altri paesi a vocazione rurale, è che fu interamente commissionato dalla ricca famiglia patrizia Muti Papazzurri  che incaricarono della progettazione un valente architetto Mattia de Rossi della “bottega” del Bernini. Ad oggi, è ancora possibile ammirare un particolare unico la “fontana del Mascherone”, L’arcone ed il portale del palazzo Del Drago sono stati progettati, realizzati e costruiti su di un unico asse, creando un’immagine davvero suggestiva.

     Le radici della vera storia del Paese di Filacciano affondano nelle memorie contadine, la scalinata a ventaglio del Palazzo Del Drago è stato per molti anni il palcoscenico naturale del momento di svago serale per gran parte della popolazione. Nelle serate d’estate,  al termine delle giornate di lavoro che iniziavano all’alba e terminavano al tramonto, c.d. “da levata…. a calata”,  ci si ritrovava in piazza ed un organetto allietava gli animi. Era un grande momento di socializzazione, soprattutto collocato in una realtà dove nei primi anni del dopoguerra, intorno agli anni ’50, c’erano molti mezzadri che venivano dalle terre meno fortunate come le Marche e l’Abruzzo.

      Con il bum economico degli anni ‘60 e la ri-nascita del cinema, le serate si arricchirono di questo evento straordinario costituito dalla proiezione in piazza dei film.

      La piazza Umberto I°, con lo sfondo del palazzo Del Drago, avevano già colpito l’occhio attento di molti registi, primo fra tutti Fellini, nella quale girò parecchie scene del film “ 8 e ½” –

     Quindi per descrivere il paese con due sole parole, si può dire che Filacciano è sapori contadini e cinema.

filacciano

DIFFERENZIAMO
FILACCIANO

Conferisci ciascun rifiuto nel contenitore corretto ed aiutaci a rendere più bella la città di Filacciano

Ecocalendario 2024

L'EcoCalendario è uno strumento fondamentale per la raccolta differenziata porta a porta, che permette di visualizzare in modo chiaro i giorni stabiliti per la raccolta dei rifiuti nel tuo Comune. 
Qui puoi trovare anche informazioni sulla gestione dei rifiuti, consigli su come differenziare meglio, gli orari di apertura degli EcoSportelli e degli EcoCentri,  numeri telefonici e indirizzi e-mail per contattarci.

SCARICALO ORA