I servizi ecologico-ambientali rappresentano il cuore della nostra AZIENDA. Offriamo i nostri servizi sia alle Pubbliche Amministrazioni che alle aziende e ai privati, attraverso l’utilizzo di personale adeguatamente formato e preparato e un parco veicoli specifico per ogni richiesta di intervento. Abbiamo una struttura snella, dinamica e flessibile e, grazie a ciò, siamo in grado di rispondere in maniera veloce ed efficace a qualsiasi richiesta di intervento. Attraverso la nostra rete di collaboratori e professionisti, offriamo consulenze specifiche in materia ambientale sia ad enti pubblici che ad aziende private. Offrire soluzioni su misura in tema di emergenze ambientali e gestione del ciclo dei rifiuti è ciò che da sempre contraddistingue l’attività di PRAGMA. Un player con un’ampia gamma di servizi ecologici in grado di far fronte alle necessità di privati, aziende ed enti pubblici alle prese con criticità legate al trattamento di rifiuti pericolosi, allo smaltimento di rifiuti industriali e oli esausti e alla bonifica di siti contaminati. Scegliere PRAGMA come partner è una garanzia non solo in termini di costi-benefici, ma anche per la riduzione dei tempi degli iter burocratici presso gli enti preposti (vidimazione registri, compilazione schede rifiuti residui, certificati di analisi, ecc.) per ottenere le necessarie autorizzazioni. Indispensabili, ad esempio, per lo smaltimento di strutture contenenti amianto o per gestire al meglio situazioni a rischio come le emergenze ambientali.
Il riciclo è un processo per cambiare vecchi materiali (rifiuti) in nuovi prodotti, per evitare spreco di materiali potenzialmente utili, ridurre il consumo di materie prime fresche, ridurre il consumo di energia, ridurre l'inquinamento atmosferico (da incenerimento) e l'inquinamento delle acque (dalle discariche), riducendo il ciclo di smaltimento "convenzionale" di rifiuti, e le emissioni di gas serra rispetto alla produzione di plastica. Il riciclo è una componente chiave della moderna riduzione dei rifiuti.
I materiali riciclabili sono di molti tipi: vetro, carta, metallo, plastica, tessile ed elettronica. Il compostaggio o altro riutilizzo dei rifiuti biodegradabili, come il cibo o il riciclaggio dei rifiuti giardino è anche considerato. I materiali da riciclare sono o portati in un centro di raccolta o raccolta dal marciapiede, poi ordinati, puliti, e ritrattati per ottenere nuovi materiali legati per la produzione.